Innovazione e Crescita

Un team di professionisti che progettano il domani

Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo sono nel DNA aziendale. L’attiva interazione tra ricerca interna ed esterna è la realtà dalla quale scaturiscono importanti innovazioni tecnologiche apprezzate dai nostri clienti.

La collaborazione con centri di eccellenza ed università permette un flusso continuo di nuove idee e metodologie di produzione che contribuiscono a tenere alta l’efficienza e la qualità delle nostre soluzioni.

Ispirata dalla collaborazione costante con le maggiori fonderie, Altea punta a sviluppare impianti in grado di rispondere alle sempre più stringenti richieste del mercato in termini di prestazioni, consumi ed affidabilità dei componenti.

Il sig. Ambrogio Pogliani è presente come docente presso la scuola di pressocolata, gravità e bassa pressione, di Brescia.
Link: http://www.scuoladipressocolata.it/

Alleggeriamo il futuro

Il progetto “2mm”
RIVOLTI AL FUTURO IN CONTINUA EVOLUZIONE

Altea nell’ambito del Progetto 2 millimetri

Nell’ambito del Progetto 2 millimetri, Altea si occupava della ricerca e studio di lubrificanti solidi che permettano di preservare la decadenza delle vernici applicate sugli stampi e migliorare lo scorrimento del materiale.

Inoltre ha studiato un sistema che permetta l’applicazione elettrostatica dei lubrificanti in polvere ed ha consentito di superare al meglio la gabbia di Faraday causata dallo spessore 2 mm. Il sistema ha superato il limite degli accumuli e dispersioni nell’ambiente di lavoro, che comportano un ambiente più salubre.

Ha studiato anche la realizzazione di un sistema per la talcatura delle anime in Cordis. Questo richiede, oltre alla realizzazione di un’apparecchiatura specifica, la ricerca del lubrificante più idoneo.

Studiando e implementando l’applicazione dei distaccanti in polvere, l’apporto di Altea ha consentito un miglior scorrimento del materiale colato e distacco del pezzo, nonché una minor usura delle vernici. Il beneficio, derivante dalla partecipazione al progetto per Altea, ha consentito la possibilità di sviluppare un sistema di gestione integrata della lubrifica dello stampo.

Scopri di più
  • Ricerca e studio formulazione di distaccanti in polvere

  • Studio e sviluppo impianti lubrifica a secco

  • Studio e la realizzazione di un sistema per la talcatura di anime inorganiche

Vuoi maggiori informazioni

Contattaci