Fusione in gravità

TECNOLOGIA

 

Il DRY LUB SYSTEM è nato esclusivamente per l’applicazione di prodotti lubrificanti in polvere nel processo produttivo della fonderia di leghe leggere. Viene impiegato con grande successo nella fonderia a gravità ed in bassa pressione, nella maggior parte dei casi per l’applicazione del talco.

Questa operazione si è dimostrata molto utile e necessaria per facilitare il distacco del pezzo fuso, preservare la vernice degli stampi e, soprattutto, aumentare lo scorrimento dell’alluminio.

Il sistema brevettato da Altea di erogazione polvere di cui è dotato il DRY LUB SYSTEM, sommato all’ottima efficienza elettrostatica, permette un’applicazione del talco molto precisa, costante, senza dispersioni nell’ambiente e accumuli sulle conchiglie.

 

APPARECCHIATURE

 

DRY LUB SYSTEM MANUALE

  • GRES/A      Il sistema brevettato di microdosaggio della polvere, permette all’operatore di distribuire la polvere in modo preciso e costante senza spiacevoli sbuffi, permettendo di eseguire il lavoro in modo preciso e semplice.

 

DRY LUB SYSTEM AUTOMATICO

TESTA DI LUBRIFICA:

ALM2 S

  • Lancia di lubrifica da montare su robot.
  • Per le sue caratteristiche, questa apparecchiatura può lubrificare contemporaneamente le due parti della conchiglia non obbligando il robot a grandi torsioni.
  • A richiesta dispone di un sistema di soffiaggio dell’aria per la pulizia delle conchiglie

 

ALIMENTATORE POLVERE:

  • REP      Alimentatore polveri brevettato che permette una regolazione molto precisa e costante della quantità di lubrificante erogato. Dotato di un sofisticato sistema di controlli ed allarmi, permette di lavorare in tutta tranquillità e di essere riempito senza fermare il ciclo produttivo.         
  • DLS      Alimentatore polveri a doppio serbatoio con il controllo manuale della carica delle polveri.

 

APPLICAZIONI AUTOMATICHE SPECIALI CON PIU’ EROGATORI POLVERE

Spesso ci viene richiesto di realizzare teste di erogazione speciali come per la produzione di pistoni per auto, pinze freno, cerchi per auto etc… In questi casi, sviluppiamo con il cliente la testa di erogazione più performante alle sue esigenze.

 

POLVERI

 

  • VALE TALCO

- Fillosilicato di magnesio costituito da silice, magnesio ed acqua

- Punto di fusione 1000°

- La sua struttura lamellare esalta le sue proprietà lubrificanti

- Preserva l’usura della vernice degli stampi

- Aiuta lo scorrimento dell’alluminio

- Facilita il distacco della forma

- Riduce i tempi di fermo produzione per il ripristino degli stampi

 

Video: 

You are missing some Flash content that should appear here! Perhaps your browser cannot display it, or maybe it did not initialize correctly.